IL GRUPPO
La Protezione Civile è un sistema, o meglio un insieme di componenti, pronti a reagire per affrontare le emergenze. I Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, i servizi sanitari, le istituzioni, i Sindaci e i volontari sono tutti componenti di questo sistema, ognuno con le proprie competenze e le proprie specificità. Chi coordina ha il compito di far intervenire la componente più idonea a seconda della situazione.
Il Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile del Comune di Selvazzano è uno dei primi della Provincia di Padova e nasce il 14 Dicembre 1984 su Delibera del Consiglio Comunale. E’ formato da circa 25 volontari, ed alcuni fondatori sono ancora all’interno dell’associazione a dimostrare la coesione tra chi ne fa parte. Il gruppo è iscritto all’albo Regionale e Nazionale.
Il suo ruolo è quello di predisporre, attraverso l’amministrazione comunale, i piani di prevenzione e previsione delle varie ipotesi di rischio a persone e cose a livello comunale e all’eventuale soccorso sia locale che regionale e nazionale.
Nel corso degli anni il gruppo si è contraddistinto prendendo parte a diversi interventi a seguito di eventi calamitosi:
- 1980-> Terremoto dell’Irpina Leggi articolo
- 1994-> Alluvione in Piemonte Leggi articolo
- 2000-> Missione Arcobaleno Regione Veneto in Albania Leggi articolo
- 2000-> Piena fiume Po a Porto Viro
- 2002-> Terremoto del Molise Leggi articolo
- 2007-> Alluvione Mestre
- 2009-> Terremoto dell’Aquila Leggi articolo
- 2010-> Alluvione Bacchiglione Leggi articolo
- 2012-> Terremoto San Felice sul Panaro Leggi articolo
- 2014-> Emergenza idraulica Padova e provincia Leggi articolo
- 2018-> Emergenza Vaia Leggi articolo
- 2019-> Allagamento Abano Terme
- 2020-> Emergenza Covid
Inoltre dal 2016 il gruppo è coinvolto nella gestione della Maratona di Padova che transita e si snoda all’interno nel nostro territorio comunale.