TERREMOTO AQUILA

In occasione dell’ evento sismico del 6 Aprile 2009 in Provincia dell’ Aquila, anche il nostro gruppo è stato coinvolto per portare aiuto alle popolazioni locali.

Abbiamo partecipato ai primi interventi presso il COM 4 gestito dalla Regione Veneto con alcuni Ns. volontari inseriti nel contingente del Distretto Padova Sud-Ovest che ha messo a disposizione della Provincia, fino al termine dell’emergenza, a rotazione, un totale di 107 volontari, che si alternavano settimanalmente presso i campi di Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e Colle di Roio.

L’attività è poi proseguita sotto il coordinamento del Servizio Forestale della Regione Veneto come squadra operativa con incarico Antincendio Boschivo nell’area del Centro Operativo Misto 5- COM5 in collaborazione con Regione Umbria. Le attività sono state molteplici (Spegnimento focolai, censimento fonti approvvigionamento idrico, sanificazione cucine e servizi igienici dei campi, tenuta di corsi antincendio all’interno dei campi con creazione di piccole squadre di pronto intervento ,ecc.) con un totale di 2720 ore uomo e 8760 Km percorsi.

Indietro